A
Ente sviluppo dell’irrigazione e trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania, e Irpinia
Committente: Ente sviluppo dell’irrigazione e trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania, e Irpinia
Geolocalizzazione: Basilicata, Italia
icon-map
services Servizi: SS, SMC
icon-m M€ 69,531
icon-period Durata: 2013 -
icon-Status Stato: in corso

Lo schema idrico Basento-Bradano è costituito da opere di accumulo, trasporto, e distribuzione irrigua, fra cui invasi per 123 Mm3, e condotte con diametri compresi fra DN 1300 e DN 3200.
Oggetto dell'intervento è il distretto B, che si estende su un territorio di circa 5.180 ha lungo la piana della Valle del Basentello, fra l'invaso di Serra del Corvo, e l'abitato di Palazzo S. Gervasio, fra 350 m e 430 m slm.

L'opera principale in progetto è la galleria naturale, avente lunghezza pari a 4 km e diametro DN 3200, che consente di superare il valico che costituisce lo spartiacque tra il bacino della Fiumarella di Genzano e quello del Torrente Basentello.

Lo scavo avviene per mezzo di una TBM scudata che monta in continuo un rivestimento costituito da conci prefabbricati in calcestruzzo armato.

Il progetto è completato da gallerie artificiali, partitori, torrini piezometrici, condotte di adduzione primarie e secondarie per 12.964 m e diametri compresi fra DN 800 e DN 3000, 3 vasche di compenso per complessivi 47.000 m3, 2 impianti di sollevamento, e una rete di distribuzione irrigua della lunghezza di 340.000 m.

Ente sviluppo dell’irrigazione e trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania, e Irpinia