I
Salini Impregilo SpA – Strabag SpA
Committente: Salini Impregilo SpA – Strabag SpA per BBT SpA
Geolocalizzazione: Fortezza (BZ), Italia
icon-map
services Servizi: PE
icon-m M€ 301.309
icon-period Durata: 2014 -
icon-Status Stato: in corso

Il Sottoattraversamento Isarco costituisce la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero, ed è ubicato a Nord dell’abitato di Fortezza, in Provincia di Bolzano.

La velocità di progetto è 250 km/h; ad esclusione del tratto presso la stazione di Fortezza, in cui il poco spazio a disposizione rende necessario ridurre detta velocità a 200 km/h.

Le opere più importanti in progetto sono le gallerie naturali, scavate con metodo tradizionale, con doppio rivestimento.
Il Sottoattraversamento del fiume Isarco è reso possibile dall’adozione della tecnologia del congelamento per il consolidamento dei terreni. Questa tecnologia è abbinata ad un intervento di pretrattamento dei terreni mediante jet-grouting, eseguito in avanzamento, per ridurre la permeabilità dei terreni e la velocità della falda nel subalveo.
Rispetto alla soluzione originaria, che prevedeva lo spostamento dell’alveo fluviale, ciò consente di minimizzare gli impatti ambientali delle aree interessate dai lavori, eliminando l’abbassamento della falda.