P
La Castelnuovese Scarl
Committente: La Castelnuovese Scarl
Geolocalizzazione: San Giovanni Valdarno (AR), Italia
icon-map
services Servizi: CI, PP, PD, PE, DL
icon-m M€ 4.993
icon-period Durata: PP 2011
icon-Status Stato: PP consegnato

La Castelnuovese ha bandito un Concorso Internazionale di Progettazione per la riqualificazione dell’Ex Bricchettificio di San Giovanni Valdarno (AR), per adibirlo  a nuova sede del Gruppo.

Il progetto, vincitore del concorso, si inserisce nel piano di riqualificazione urbana dell’area Fondali, e interessa 4.400 m2..

La presenza di macchinari necessari alla lavorazione della lignite determina una forte rigidità funzionale, che ha indotto a svuotare l’edificio selezionando gli elementi archeologici da restaurare ed esporre sull’antistante spazio pubblico.

Il progetto prevede quindi di mantenere le murature perimetrali esistenti, per inserirvi un nuovo edificio, con una nuova pelle e quindi una nuova immagine che fonda la storia con il futuro. L’intento è realizzare un’architettura capace di fare proprie le declinazioni della luce naturale e rafforzare il rapporto tra interno ed esterno.

Un approfondito studio della radiazione solare incidente sull’edificio e delle ombreggiature ha consentito di valutare gli apporti passivi e l’inerzia termica delle tamponature. Ciò ha permesso di conseguire la Certificazione Energetica in Classe A+, con un consumo annuo stimato pari a 0,356 kWh/m3.