C
Fondazione Ri.MED
Committente: Fondazione Ri.MED
Geolocalizzazione: Sicilia, Italia
icon-map
services Servizi: IC - 2nd place
icon-m M€ 110,000
icon-period Durata: 2010
icon-Status Stato: consegnato

Il progetto per il Concorso Internazionale si ispira alle più avanzate strutture di ricerca BSL-3 Pittsburgh, NIH Bethesda, Karolinska Institutet Stoccolma, Biopolis Singapore, SienaBiotech.
La realizzazione di core facility condivise per le tecnologie più avanzate e più complesse costituisce il fulcro della proposta.

ll Centro si compone di due parti essenziali, interconnesse tra di loro: il settore dedicato ai servizi di ricerca condivisi ed il settore dei laboratori costituito da edifici modulari e tra loro complanari.

La piastra dei servizi di ricerca condivisi e tutti i laboratori fanno perno su distributivo-funzionali e tecnologici volti a facilitare l'operatività, quali:

layout modulare i servizi condivisi e i laboratori sono progettati con uno schema modulare, costituito dalla maglia strutturale, dai collegamenti verticali, dal sistema dei percorsi orizzontali e dall'interpiano tecnico posto sopra dei laboratori.

sinergie tra servizi è stata valorizzata la relazione tra servizi e laboratori, in termini di layout, flussi e percorsi, partendo dallo studio specifico delle funzioni condivise tra i laboratori di ricerca.