P
Rizzani de Eccher SpA - Busi Impianti SpA - Elyo Italia Srl per Grandi Stazioni SpA
Committente: Rizzani de Eccher SpA - Busi Impianti SpA - Elyo Italia Srl per Grandi Stazioni SpA
Geolocalizzazione: Lombardia, Italia
icon-map
services Servizi: DD
icon-m M€ 93,216
icon-period Durata: 2006
icon-Status Stato: consegnato

La stazione di Milano Centrale si estende su un'area di 220.000 m2, accoglie circa 600 treni al giorno, due linee della metropolitana, il vicino Passante Ferroviario, ed é terminal di diverse linee di autobus e tram urbani. È utilizzata da più di 320.000 persone ogni giorno.

Obiettivo dell'intervento è l'innalzamento del livello di qualità, comfort e sicurezza degli ambienti, attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate, nel rispetto dell'identità storica e architettonica della stazione.

È stato creato un collegamento diretto con la metropolitana, mediante tapis roulant posizionati nelle aperture ellittiche realizzate all'interno della Galleria delle Carrozze. All'interrato è stata ricavata una galleria commerciale di oltre 70 m di lunghezza.

Un attento programma di restauro ha dato nuovo splendore agli spazi monumentali, in particolare al Padiglione Reale e alle volte delle Gallerie.
Interventi minori hanno riguardato il rinnovo della biglietteria e del deposito bagagli, il recupero di aree in disuso, la riorganizzazione della viabilità locale e dei parcheggi Taxi.

Rizzani de Eccher SpA - Busi Impianti SpA - Elyo Italia Srl per Grandi Stazioni SpA