C
ITER Srl - SLED SpA - Vitale Costruzioni SpA per Presidenza del Consiglio dei Ministri
Committente: ITER Srl - SLED SpA - Vitale Costruzioni SpA per Presidenza del Consiglio dei Ministri
Geolocalizzazione: L'Aquila, Italia
icon-map
services Servizi: PD, PE, CSP
icon-m M€ 41.310
icon-period Durata: 2009
icon-Status Stato: consegnato

Il Progetto CASE Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili è stato disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per garantire alloggi alla popolazione della Regione Abruzzo colpita dal sisma del 6 aprile 2009.

L’intervento riguarda 5 dei 30 lotti finanziati, per 22 edifici e 600 unità abitative.

ll progetto prevede un ambiente complesso, stimolante, che pone attenzione alla scelta dei materiali, dei colori, e della luce.

L’anima strutturale degli edifici è costituita da pannelli multistrato in legno a fibre incrociate. In legno massiccio, formano una griglia tridimensionale tale da diluire l’influenza dei difetti del legno presenti nelle singole tavole.

Le essenze impiegate sono abete e pino: la particolarità e qualità del legno sono evidenziate dagli anelli di accrescimento molto stretti, ad indicare una crescita lenta, un elevato peso specifico, e resistenza meccanica.

Il tamponamento e l’isolamento termo-acustico sono realizzati in Fibra di Legno, prodotta con scarti di segheria, attraverso un processo industriale che utilizza come collante la lignina contenuta nel legno utilizzato.

ITER Srl - SLED SpA - Vitale Costruzioni SpA per Presidenza del Consiglio dei Ministri