C
Regione Marche
Committente: Regione Marche
Geolocalizzazione: Marche, Italia
icon-map
services Servizi: PD, FD, DD, SMD
icon-m M€ 36,233
icon-period Durata: 2012 -
icon-Status Stato: in corso

Il Nuovo Ospedale Materno Infantile Salesi, parte dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, è pur nella sua autonomia, una struttura integrata all'interno del complesso ospedaliero di Torrette.

Il progetto, vincitore del Concorso Internazionale indetto dalla Regione Marche, sviluppa l'assetto compositivo presentato in sede concorsuale.

Prevalentemente per acuti, il Salesi dispone di 200 posti letto e consistenti servizi di diagnosi e terapia, oltre a funzioni in rete con il territorio e con le altre strutture ospedaliere regionali.

E' prevista un'area per la Ricerca Scientifica che può godere di relativa autonomia rispetto alle funzioni sanitarie pur utilizzando i servizi generali ospedalieri.

Il progetto, che valorizza la peculiarità della Struttura quale presidio di alta specialità, polo di eccellenza clinico-scientifico per la salute del bambino, della donna e della coppia, é concepito con criteri di flessibilità che consentano di modificarne l'assetto funzionale senza compromettere la coerenza del complesso architettonico.