I
Aleandri SpA e Consorzio Stabile 131 Srl per ANAS SpA
Committente: Aleandri SpA e Consorzio Stabile 131 Srl per ANAS SpA
Geolocalizzazione: Sardegna, Italia
icon-map
services Servizi: DD, SMD
icon-m M€ 49,397
icon-period Durata: 2012-2013
icon-Status Stato: consegnato

La strada Sassari - Olbia costituisce il principale collegamento trasversale interno tra la costa occidentale e quella orientale del Nord della Sardegna. È un’infrastruttura strategica per lo sviluppo e le prospettive di crescita dell’ isola, collegando due porti (Olbia e Porto Torres) e due aeroporti (Olbia e Alghero).


L’intervento riguarda il Lotto 1, Ploaghe – Ardara, che si estende per 9.360 m, con pendenze longitudinali comprese fra 0,5% e 5,9%.


L’orografia non articolata del territorio permette di garantire raggi di curvatura minimi di 1.500 m; ponti e viadotti assommano per 242 m.

La sezione trasversale è del tipo B - strada extra-urbana principale, che consente una velocità di progetto compresa fra 70 km/h e 120 Km/h.

Al fine di contenere l’impatto ambientale dell’opera sono state individuate alcune specifiche misure di mitigazione e compensazione che prevedono, fra le altre, l’uso di asfalti drenanti fonoassorbenti e di barriere al rumore per il contenimento delle propagazioni sonore.

Aleandri SpA e Consorzio Stabile 131 Srl per ANAS SpA