I
Comune di Bari
Committente: Comune di Bari
Geolocalizzazione: Puglia, Italia
icon-map
services Servizi: PD, FD, DD, SMD, SS, SMC
icon-m M€ 27,000 SS M€ 27,000
icon-period Durata: 2008 SS 2010 -
icon-Status Stato: SS in corso

Il progetto di completamento dell'Asse N-S prevede la realizzazione di un ponte strallato a pilone unico centrale, di luce 225 m (112,5x2) e due viadotti laterali di lunghezza 245 m 156 m.

Il profilo di progetto è stato centrato sull'asse del pilone centrale del ponte strallato, ed adattato con due vertici altimetrici in posizione simmetrica: si è ottenuta così una doppia simmetria, planimetrica e altimetrica, nell'intento di ottimizzare la fabbricazione ed il montaggio dei vari elementi strutturali.

La risoluzione dell'interferenza con gli impianti ferroviari del Centro di Formazione Treni RFI, e con i binari di corsa delle linee RFI Bologna-Otranto, Bari-Taranto, e delle linee di Ferrotramviaria SpA, lungo una fascia di circa 400 m nella linea dell'asse viario, è partita dai pochi varchi ancora disponibili.

Per il pilone, l'unica posizione possibile è risultata fra i binari 33-34; sono state individuate due diverse configurazioni statiche, con due campate laterali di 175 m e 112,5 m ciascuna, posizionando le pile laterali nelle posizioni obbligate, fra i binari 18-19 e 8-9.

Comune di Bari